11 dicembre 2022

RECENSIAMO UN LIBRO DI RECENSIONI: LA PELLICOLA VA NELLA PLASTICA


Incredibile a dirsi, ma il mondo è pieno di gente disturbata come noi che ama visceralmente i film di merda e che ne ha fatto una passione quasi totalizzante. Indagheremo i motivi dei nostri problemi psicologici un'altra volta, nel frattempo vi segnaliamo un libro che dovrebbe obbligatoriamente entrare nella vostra libreria personale, scritto da uno di questi soggetti mentalmente instabili, Alberto Genovese.
Giornalista pubblicista, collaboratore di siti web storici quali Splatter Container e Film Horror, nonché regista di ultracult quali L'Invasione degli Astro-Nazi e gestore del blog Odorama Exploitation Movies, il buon Alberto ha deciso di mettere su carta un'"Enciclopedia breve del Cinema Freak, Trash, Bizzarro, Exploitation" (per citare il sottotitolo dell'opera). 

Le recensioni, divise per "bidoni dell'immondizia" (Carta, Legno, Metallo, Organico, Plastica, Scarpe e Vestiti, Scorie Radioattive e Vetro; lascio a voi il piacere di scoprire il senso di queste sezioni) raccolgono tutto il meglio del peggio del cinema spazzatura degli ultimi cinquant'anni di cinema, partendo dai dimenticati capolavori degli anni '50, fino ad arrivare ai giorni nostri con i deliri della Troma, passando per il decennio per eccellenza fucina dello sterco su celluloide, ovvero gli anni '80; la lettura delle schede dedicate ai film è piacevole, scorrevolissima, divertente, divertita e sottende ad una competenza del settore che non può che definirsi davvero enciclopedica. Piace la scelta di evitare lungaggini o esegesi seriose, lasciando il tutto sul piano del puro divertimento e intrattenimento, che è in fondo è proprio quello che si cerca nel cinema e che molti sembrano aver totalmente dimenticato. 

La ricerca di Genovese scava a fondo esclusivamente nel cinema estero, spaziando da Stati Uniti, Turchia, Indonesia, fino ad arrivare a Messico e Brasile, facendo la precisa scelta di campo di escludere il cinema italiano. Vogliamo pensare che il motivo, come suggerito nell'introduzione del libro, sia quello che il letame prodotto dal cinema del Bel Paese meriti un volume a sé esclusivamente dedicato che, a questo punto, attendiamo con trepidazione. 

Potete facilmente trovare il libro su Amazon o direttamente sul sito della Bepress Edizioni e visto che il Santissimo Natale si avvicina, quale regalo migliore da fare a vostra nonna, al vostro partner, al vostro vicino di casa, alla vostra tartaruga oppure semplicemente a voi stessi (perché in fondo ve lo meritate!) se non questo imperdibile volume?

A cura di: Vidur


Nessun commento:

Posta un commento

LEGENDA - per capire meglio le nostre recensioni e le nostre votazioni

Questo blog tratta esclusivamente film di infimo livello, per cui i nostri criteri di giudizio sono totalmente differenti da quelli che potreste trovare in un qualsiasi sito di recensioni cinematografiche; nello specifico noi qui a Pellicole dall'Abisso teniamo conto di 5 fattori ed abbiamo deciso di esprimere il voto in centesimi per consentire maggiori sfumature;

1) VOTO TRASH: è il più importante ed è un voto generale; se volete semplicemente sapere quanto sia ''patetico'' o involontariamente comico un film fate riferimento a questo dato.

2) VOTO NOIA: abbiamo scoperto nella nostra esperienza che la noia è un elemento ricorrente (ed estremamente fastidioso) di questo genere di film. Più è alto il valore più bisogna avere le palle di ferro per poterlo sostenere

3) RIDICOLAGGINE DEGLI EFFETTI SPECIALI: non credo servano particolari spiegazioni.

4) PRESUNZIONE DELLA REGIA: In molti casi i registi sono ben consci di star girando una puttanata clamorosa, e quinidi tendono a prendersi in giro da soli.. ma ci sono altri registi che invece sono fermamente convinti che il loro film sia una specie di capolavoro visionario low-budget, e spesso sono proprio questi i più grandi capolavori del trash. più è alto il valore più il film ''se la crede''.

5) INCOMPETENZA DEGLI ATTORI: inutile dare un voto alle abilità degli attori in questo genere di film, abbiamo ritenuto più funzionale dare una valutazione di quanto gli attori siano cani

ARCHIVIO RECENSIONI