19 giugno 2010

IL FANTASMA DI SODOMA

Di Lucio Fulci, con Teresa Razzanti, Zora Kerowa, Claudio Aliotti. ITA 1988, AVO Films

Il fantasma di Sodoma (1988) on IMDb

“Sodoma's ghost é il mio peggior film”
Commento di Lucio Fulci al film

Il tuo peggior film Lucio? Te credo, eccome se te credo... Si ragazzi il film in questione é veramente una porcheria immonda, e non solo se lo raffrontiamo ai grandi capolavori della storia del cinema, ma anche se lo paragoniamo agli altri film che fanno parte di quel merdoso microcosmo chiamato “I maestri del Thriller” o altresì noto come “Lucio Fulci presenta”, beh anche di fronte a questa miserabile concorenza riesce a svettare con la sua bruttezza. E con ciò ho detto tutto.
Se qualcuno fosse ancora interessato a saperne qulacosa di più, ecco la trama:

“Un gruppo di nazisti si ritira in una villa in compagnia di un gruppo di donne, tra orge di ogni genere. Un'esplosione distrugge la villa. Alcuni anni dopo dei giovani s'imbattono nella stessa villa e decidono di passarvi la notte. Ma quella villa è infestata dai fantasmi dei nazisti!”

Trama, che detto per inciso, é assolutamente pretestuosa e piena zeppa di incongruenze colossali, tanto per citarvene una: la casa é stata bombardata no? Beh quando arrivano i ragazzi non c'é traccia del bombardamento e la cucina é piena di provviste... Evidentemente i fantasmi si occupano anche di ristrutturare immobili e di far la spesa non solo di spaventare gli avventori.
Ma il vero problema del film é un altro e si chiama noia! Ogni singola scena e tirata per il lungo fino all'inverosimile tutto ciò nel disperato tentativo di raggiungere l'ora e mezza durata minima imposta dalla produzione, ma così il film risulta essere completamente privo di ritmo e di tensione. Paradigmatica in tal senso é la scena della roulette russa con il fantasma del nazista e uno dei ragazzi, la cosa va talmente per le lunghe che alla fine non ve ne fregherà più un cazzo di sapere se il ragazzo ne uscirà vivo o meno ma vorrete solo che la scena finisca.
Se ci aggiungiamo una recitazione patetica, effetti speciali poverissimi e un finale incommentabile beh il quadro é completo. Da evitare assolutamente!

Recensito da: Azagthoth

VOTI
Trash: 30/100
Noia: 100/100
Ridicolaggine degli effetti speciali: 70/100
Presunzione della regia: 60/100
Incompetenza degli attori: 85/100





SE TI PIACE GUARDA ANCHE..
un qualsiasi film della serie “Lucio Fulci presenta”

Nessun commento:

Posta un commento

LEGENDA - per capire meglio le nostre recensioni e le nostre votazioni

Questo blog tratta esclusivamente film di infimo livello, per cui i nostri criteri di giudizio sono totalmente differenti da quelli che potreste trovare in un qualsiasi sito di recensioni cinematografiche; nello specifico noi qui a Pellicole dall'Abisso teniamo conto di 5 fattori ed abbiamo deciso di esprimere il voto in centesimi per consentire maggiori sfumature;

1) VOTO TRASH: è il più importante ed è un voto generale; se volete semplicemente sapere quanto sia ''patetico'' o involontariamente comico un film fate riferimento a questo dato.

2) VOTO NOIA: abbiamo scoperto nella nostra esperienza che la noia è un elemento ricorrente (ed estremamente fastidioso) di questo genere di film. Più è alto il valore più bisogna avere le palle di ferro per poterlo sostenere

3) RIDICOLAGGINE DEGLI EFFETTI SPECIALI: non credo servano particolari spiegazioni.

4) PRESUNZIONE DELLA REGIA: In molti casi i registi sono ben consci di star girando una puttanata clamorosa, e quinidi tendono a prendersi in giro da soli.. ma ci sono altri registi che invece sono fermamente convinti che il loro film sia una specie di capolavoro visionario low-budget, e spesso sono proprio questi i più grandi capolavori del trash. più è alto il valore più il film ''se la crede''.

5) INCOMPETENZA DEGLI ATTORI: inutile dare un voto alle abilità degli attori in questo genere di film, abbiamo ritenuto più funzionale dare una valutazione di quanto gli attori siano cani

ARCHIVIO RECENSIONI