Siccome ci piace essere originali, ecco una classifica di dieci film del 2022. Non i più belli o i più brutti, ma quelli che si meritano un voto da 1 a 10, escludendo ovviamente i film già ivi recensiti.
VOTO 1
PINOCCHIO
VOTO 2
ACQUE PROFONDE
VOTO 3
ONION GLASS - KNIVES OUT
Sono Daniel Craig e cerco di far ridere vestendomi da pirla.
È vero, il voto può sembrare troppo basso, ma la severità è dovuta alle legittime aspettative che covavo dopo l'eccellente primo capitolo. E invece Rian Johnson è riuscito a rovinare pure questa saga, con un prodotto tanto esteticamente pregevole quanto effettivamente imbecille. Tutti gli attori sembrano interpretare la caricatura di loro stessi, la trama è convulsa e improbabile, dura troppo e il finale a forza di fiamme ed esplosioni sembra scritto da Michael Bay.VOTO 4
CRIMES OF THE FUTURE
Altre aspettative deluse per il ritorno di Cronenberg. Intrigante, originale, interpretato magistralmente ma anche scritto in modo scriteriato, con una trama flebile e confusa in cui vengono lanciati una serie di interrogativi che rimangono senza nessuna risposta. Un'occasione sprecata, anche se presumibilmente sarà oggetto di culto nei prossimi anni.
VOTO 5
DON'T WORRY DARLING
Flo 💙
Debutto alla regia per Oliva Wilde per un'opera che ha davvero diviso la critica. Personalmente, sto nel mezzo: film interessante, con un buon ritmo, belle interpretazioni (Florence Pugh al solito una spanna sopra tutti) e una regia ben confezionata, ma anche pretenzioso, banale e con un finale piuttosto maldestro. Vedibile, ancorché trascurabile.VOTO 6
X - A SEXY HORROR STORY
Accolto dagli esperti e amanti del settore horror come la venuta del Messia e premiato al botteghino con numeri stratosferici, X è un riuscito omaggio ai classici slasher con personaggi potenti e una pregevole estetica vintage. Bellino, eh, però tutto sommato niente di che. Storia vista e stravista che, a parte un paio di piccoli twist, percorre tracce ampiamente battute; poca roba anche dal punto di vista “grafic”, insomma per uno slasher con protagonista una troupe di un film porno ti aspetteresti sangue e sesso in quantità e invece c'è poco sia dell'uno che dell'altro. No, Pearl non l'ho ancora visto, quindi non rompete i coglioni.
VOTO 7
THE NORTHMAN
Lo sbarco nel mondo mainstream di Robert Eggers (autore di due capolavori già cult come The Witch e The Lighthouse) si risolve in un film maestoso e brutale, visivamente eccezionale e con mille sfumature. Sono però penosamente evidenti i tagli dovuti alla produzione che hanno tolto coerenza e fluidità alla storia, nonché il sotto testo magico, tema caro ad Eggers. La sensazione è quindi quella di un film mutilato a cui non è stata fatta vera giustizia.
VOTO 8
ELVIS
Biopic esagerato come nel classico stile di Luhrmann che, al netto di un montaggio iniziale discutibile, decolla clamorosamente nella seconda parte. Intrattenimento di qualità, dove musica, ritmo e dialoghi funzionano alla perfezione. I puristi della vita del Re si mettano il cuore in pace e si godano semplicemente lo spettacolo. Austin Butler poi è talmente bello e bravo che me lo sarei scopato pure io.
VOTO 9
EVERYTHING EVERYWHERE ALL AT ONCE
Un caravanserraglio stordente e straniante, incredibilmente divertente e di un'originalità che nel 2022 pensavamo solo di poter sognare. Finalmente un film che ha il coraggio di osare e lo fa premendo tutti i bottoni giusti, anche se un quarto d'ora in meno non gli avrebbe fatto male. Un dettaglio però, per un'opera che porta lo spettatore su una montagna russa che provoca mille emozioni diverse e che la protagonista Michelle Yeoh mette in scena in modo impeccabile. Se volete sapere com'è farvi di LSD senza dover andarla a comprare al parchetto sotto casa, questo è il film che fa per voi. Lavatouille!
VOTO 10
TOP GUN MAVERICK
Fanculo Avatar, il film del 2022 è Top Gun Maverick, senza cazzi e il miliardo e mezzo mal contato raccolto il tutto il mondo è lì a testimoniarlo. Praticamente un miracolo, però facilmente spiegabile: Top Gun Maverick è un film praticamente perfetto, con una storia semplice ma non scontata, svolte narrative sempre ben piazzate, personaggi interessanti con un bell'arco narrativo, fenomenali scene d'azione, un Tom Cruise in grande forma per le femminucce e un'abbagliante Jennifer Connelly per i maschietti. E poi niente politica, niente lezioncine moraleggianti, niente propaganda liberal-sinistroide, niente intersezionalità femminista, solo puro e semplice intrattenimento. A quanto pare, si può ancora fare.