10 ottobre 2010

TERRORE IN CITTA' (aka Silent Rage)

Di Micheal Miller, con Chuck Norris, Brian Libby, Toni Kalem USA/1982/Columbia Pictures Corporation

Silent Rage (1982) on IMDb

Potevamo noi di Pellicole dall'Abisso perderci la prima nonché unica escursione nel genere horror di Chuck Norris? Per niente al mondo! Ed eccoci quindi qui a commentare questo "Terrore in Città".
Il film inizia con un poveraccio che oppresso da una madre rompicazzo, dai dei mocciosi urlanti e da un telefono che squilla da di matto ed inizia a far a pezzi tutti a colpi di accetta, interviene dunque il buon Chuck che lo arresta dopo uno lungo scontro. Il manigoldo non ci sta e prova a svignarsela, ma viene impallinato dagli altri sceriffi, i quali, dopo essersene stati a grattarsi sotto le ascelle, mentre il povero Norris si faceva tutto il lavoro sporco, decidono che forse é il caso di fare qualcosa. Il pazzo viene portato in ospedale in fin di vita, e mentre viene curato con una super cura sperimentale che gli permetterà di rimarginare all'istantea qualsiasi ferita e di diventare di fatto invulnerabile (bella idea tra l'altro, considerato che un folle con tendenze omicide), Chuck si mette a tacchinare la sorella del medico. Niente da dire l'inizio del film é fulminante ma a questo punto ci areniamo in un momento di stanca, i medici ci intrattengono con le solite diatribe del tipo: "Ah ma non sarà troppo audace quello che stiamo facendo? Siamo solo uomini non dobbiamo giocare a fare dio!" e via dicendo mentre fissano un pc, che nelle intenzioni del regista, dovrebbe mostrarci una struttura del DNA ma in realtà ci mostra solo uno schifossissimo screen sever del tipo "Aurora Boreale". E Chuck? Beh lui é un uomo d'azione e se ne sbatte delle dotte disquisizioni, quindi passa il tempo trombandosi la pollastra e massacrando a calci rotanti una banda di motociclisti, i quali avevano come unica colpa era quella di amare un pò troppo la tequila. Abbiamo infine il ritorno in vita dell'assassino, il quale inizia ad ammazzare i medici, così per riconoscenza immagino, e anche il vice-sceriffo, un ciccione amicone di Chuck, il quale detto per inciso é una macchietta insopportabile [senza contare la sua partecipazione in ''Animal House'', nel ruolo di ''Sogliola'', NDimrahil], prima di essere affrontatato e sconfitto da Chuck, il quale d'altronde é molto arrabbiato con il folle, reo di avergli rovinato i piani per il week end, ovvero andarsene in baita con la tipa. Da segnalare come ultimo colpo di coda della pellicola, l'escamotage utilizzato da Chuck per risolvere il piccolo problema rappresentato dall'invulnerabilità del suo antagonista;
SPOILER:
Ovvero buttarlo giù in un pozzo! Ma come direte non era invulnerabile? Certo! Infatti lui mica muore, ma finchè se ne sta nel pozzo e non rompe la minchia a nessuno, Chuck può andarsene in baita e passare un tranquillo week end. Al massimo se quando torna ne uscito, pazienza ce lo ributterà, così ecco già pronta la trama per il sequel!
FINE SPOILER
Tirando le somme, "Terrore in città" riesce a divertire, nonostante alcune part i decisamente noiose, a patto di non farsi tradire da eccessive aspettative legate alla presenza del buon Chuck!

Recensito da: Azagthoth

VOTI:
TRASH 71/100
Noia 77/100
Ridicolaggine degli effetti speciali 57/100
Presunzione della regia 61/100
Incapacità degli attori 76/100



1 commento:

Imrahil ha detto...

...io apprezzo il baffo.. però Chuck Norris senza barba mi fa' uno strano effetto.. :(

Posta un commento